Ti è mancata la classica festa patronale?
  •  Molto!
  •  Indifferente!
  •  Per niente!

 


 
NEWS
Tagliacozzo, torna Ascanio 2012

Tagliacozzo. Il rapporto tra arte e potere e poi l’incantesimo, le maghe e i ciarlatani. Saranno questi i protagonisti di “Ascanio 2012” la kermesse storica e artistica che animerà il centro storico di Tagliacozzo venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio. Piazza dell’Obelisco e i vicoli di Borgo Novo e Borgo Vecchio saranno trasformati in una grande corte dove Ascanio, storico assistente di Benevenuto Cellini originario di Tagliacozzo, tornerà dal passato e verrà rievocato attraverso alti personaggi storici della cittadina.

L’Orchestra Teatralica, che curerà l’organizzazione in collaborazione con l’amministrazione comunale, per la diciassettesima edizione della manifestazione artistica ha voluto accendere i riflettori sulla “messa in scena rinascimentale” trasformando in un’unica grande opera di teatro di strada i tre giorni di festa.

“Per restituire ad Ascanio il fascino delle prime edizioni”, ha spiegato Andrea Buoninfante direttore artistico dell’evento, “faremo partecipare attraverso un reticolo di giochi i cittadini e i visitatori. Inoltre saranno protagonisti della vicenda anche gli artisti del passato, con le loro opere, e poi le streghe, i maghi, i ciarlatani, che porteranno sulla scena lo scontro con il potere, i roghi e la repressione”. Nel ricco programma della tre giorni, oltre alla tradizionale sfilata degli sbandieratori, ai numerosi spettacoli di strada, ai musici e ai saltimbanchi, un ruolo centrale avranno le taverne che proporranno sulla tavola ricette della cultura culinaria rinascimentale reinterpretate in chiave moderna.

 
Siti di riferimento:

 www.cityrumors.it

 
Realizzazione e progetto by Stefano Fabrizi.
Copyright. (c) galloditagliacozzo.it 2011 All rights reserved.
Web-design by Sapo - www.saposapo.altervista.org

Directory